Don Matteo 5
updown
INFO
Anno: 2006
Formato: Serie 24 x 50'
Genere:
Lingua: Italiano
Una Produzione: Lux Vide, Rai Fiction
Don Matteo 5
Sinossi
Torna la quinta serie di Don Matteo, questa volta, dopo il successo degli scorsi anni, con ben 24 episodi. Don Matteo é comunque e sempre Don Matteo: un personaggio che non resiste alle sollecitazioni di un'ingiustizia o a un'errata risoluzione delle indagini che porti a una sbrigativa chiusura del caso o all'incriminazione di un innocente. Le sue “armi? Il sorriso, aperto e disarmante, e il suo intuito. Don Matteo infatti ha un grande senso dell'umorismo e una vasta capacità di osservare quello che lo circonda. Di lui si può dire certamente che sia un personaggio simpatico. Il suo grande intuito e la sua capacità di deduzione anche nelle piccole storie della vita quotidiana al di fuori del caso poliziesco, oltre all'umorismo, fanno sì che le avventure gialle si intrecceranno sempre con la commedia.

Diversi, ovviamente, i casi che suo malgrado Don Matteo si troverà ad affrontare, alcuni dei quali andranno a coinvolgere direttamente i nostri personaggi di serie: qualcuno tenterà di uccidere il “nostro” sacerdote; il maresciallo Cecchini verrà coinvolto in una truffa finanziaria; il capitano Anceschi rischierà la vita nel tentativo di  sventare una rapina, mentre Natalina si troverà suo malgrado immischiata in un traffico internazionale di stupefacenti. Nuovi e avvincenti episodi dunque in cui il nostro sacerdote avrà come sempre al suo fianco il simpatico maresciallo Cecchini, impegnato nel tentativo di vincere finalmente una partita a scacchi; il “rigido” capitano Anceschi ed i fedeli Natalina e Pippo.

Non mancheranno però le novità: la canonica sarà infatti animata da una nuova presenza, Tommaso, un bambino cui cui Don Matteo farà da “padre”; il capitano Anceschi e Laura, la sindaco, ufficializzeranno il loro fidanzamento, messo a dura prova da diverse circostanze....
Cast artistico
Don Matteo: Terence Hill
Maresciallo Cecchini: Nino Frassica
Capitano Anceschi: Flavio Insinna
Sindaco Laura: Milena Miconi
Natalina: Nathalie Guettà
Pippo: Francesco Scali
Caterina Cecchini: Caterina Sylos Labini
Appuntato Ghisoni: Pietro Pulcini
Cast tecnico
Soggetto di serie: Bencivenni - Oldoini
Editor di serie: Saverio D'Ercole
Story editor: Sara Melodia
Scenografia: Rosa - Caprara
Costumi: Maurizio Basile
Fotografia: Lucci - Galasso
Casting: Fabiola Banzi
Direttore Produzione: Fabio Laureti
Organizzatore generale: Antonio Stefanucci
Supervisore: Danuele Passani
Produttore Rai: Lorenza Bizzarri
Prodotto: Luca Bernabei
Regia: G.Base & E.Marchetti