Don Matteo 6
updown
INFO
Anno: 2008
Formato: Serie 24x50'
Genere: Commedia
Lingua: Italiano
Una Produzione: Lux Vide, Rai Fiction
Don Matteo 6
Sinossi
Finalmente torna la sesta serie di Don Matteo. E dopo 2 anni trascorsi in Brasile don Matteo sarà comunque lo stesso o é cambiato? Il maresciallo Cecchini lo vede strano, diverso, restio ad occuparsi delle indagini. Come mai? In realtà Don Matteo sta cercando Beatriz, una ragazza brasiliana che ha tolto dalla strada trovandole un lavoro a Gubbio, ma la ragazza sembra sparita...

Diversi, ovviamente, i casi che suo malgrado Don Matteo si troverà ad affrontare, alcuni dei quali andranno a coinvolgere direttamente i nostri personaggi di serie. Nuovi e avvincenti episodi in cui il nostro sacerdote avrà come sempre al suo fianco il simpatico maresciallo Cecchini, impegnato nel tentativo di vincere finalmente una partita a scacchi, ed i fedeli Natalina e Pippo.

Non mancheranno però le novità: ad animare gli ambienti della canonica una nuova presenza, Suor Maria (Astra Lanz), giovane madre superiora del convento di Gubbio che ospita una casa famiglia. Inizialmente il suo rapporto con Don Matteo sarà conflittuale: ma poi anche lei non potrà che rimanere coinvolta dal suo carisma, anche se difficilmente lo darà a vedere.

Infine come dimenticare il nuovo Capitano Tommasi (Simone Montedoro), ufficiale severo e tutto d'un pezzo. E' giovane, figlio di generale dell'arma (e quindi deve dimostrare di essere all'altezza del padre), preciso, metodico, grande sportivo (ama soprattutto la canoa). Che ironia per Cecchini dover prendere ordini da un capitano più giovane di lui... Il capitano ha un punto debole: la sua avvenente fidanzata , Amanda (Ilaria Spada), che fa la hostess nella tratta Roma e Cuba, dice sempre che verrà a trovarlo e non viene mai, salvo piombare nei momenti meno opportuni...
Una nuova brigadiera somala diventerà poi una presenza fissa nella caserma di Gubbio.

Ed infine protagonista sempre Gubbio, con i suoi scorci fuori dal tempo, ed alcune gialli ambientati nel territorio e nella sua cucina tipica (il mondo del tartufo di Gubbio, la campagna, la cioccolata umbra..)
Cast artistico
Don Matteo: Terence hill
Maresciallo Cecchini: Nono Frassica
Capitano Tommasi: Simone Montedoro
Suor Maria: Astra Lanz
Natalina: Nathalie Guettà
Pippo: Francesco Scali
Appuntato Ghisoni: Pietro Pulcini
Jamila: Shukri Said
Caterina Cecchini: Caterina Sylos Labini
Amanda: Ilaria Spada
Generale Ludovico Tommasi: Toni Garrani
Patrizia Cecchini: Pamela Saino
ssuntina Cecchini: Giada Arena
Ciccio: Paolino Gabriele
Clara Tommasi: Simona Marchini
Cast tecnico
Regia: Giulio Base, Fabrizio Costa, Elisabetta Marchetti