Ho sposato uno sbirro
updown
INFO
Anno: 2008
Formato: 12x50'
Genere: Commedia
Lingua: Italiano
Una Produzione: Lux Vide, Rai Fiction
Ho sposato uno sbirro
Sinossi
I protagonisti sono una coppia di sbirri, ma con una differenza fondamentale:Questa coppia di sbirri é una giovane coppia di sposi.

Un matrimonio lampo dopo pochi mesi di fidanzamento, Commissario lui (Flavio Insinna) e ispettrice lei (Christiane Filangieri), marito e moglie, gomito a gomito nelle indagini e nella vita. Due contro il crimine. Tutti casa e lavoro. Tra un carrello e un surgelato parlano dell'ultimo caso. Tra un appostamento e l'altro discutono dell'arredamento di casa. Insieme fino al colpevole, alla risoluzione delle giallo.
Peccato che abbiano un caso ancora più importante da risolvere: il loro matrimonio.

I nostri due infatti devono superare una serie di ostacoli: una differenza di classe  che spesso li pone in contrasto, due suocere invadenti (Barbara Bouchet e Giovanna Ralli) che li mettono sempre sotto esame, e soprattutto una ex fidanzata che fa la p.m. nel loro stesso distretto (Luisa Corna al debutto nella fiction tv).

Eppure i due novelli sposi non cedono alle prime difficoltà, anzi, come nelle indagini visioni e competenze diverse convergono sempre in una pista comune, così nella vita privata l'amore sembra vincere e superare qualsiasi divisione.

L'altra grande protagonista della serie é la città dove si muove la nostra coppia di sbirri: Roma.
“Ho sposato uno sbirro” descrive infatti una Roma Speciale, ricca di scorci suggestivi. Un'ambientazione davvero unica, centralmente storica, dal fascino misterioso e universale. Tra i sampietrini dei vicoli e le fronde del lungotevere, fino all'isola Tiberina, si aprono scorci ed angoli di una Roma inedita e affascinante.

Dal quartiere di Campo Dei Fiori a Trastevere, nel cuore di una Roma che fa sognare, tra un inseguimento ed una passeggiata chiarificatrice, i due protagonisti attraversano scenari di assoluta bellezza.

Ho sposato uno sbirro é un poliziesco famigliare, in bilico tra commedia, giallo e grandi sentimenti,  dove il caso di puntata crea sempre un cortocircuito tra le indagini e la quotidianità della vita di coppia.
download      Colonna sonora
Cast artistico
Diego Santamaria: Flavio Insinna
Stella: Christiane Filangieri
Lojacono: Antonio Catania
Clarissa: Barbara Bouchet
Ardea: Marco Bocci
Lorenza: Luisa Corna
Rosa Liguori: Giulietta Revel
Cast tecnico
Regia: Carmine Elia
Soggetto di Serie: Carlo Mazzotta, Mauro Graiani, Mario Ruggeri, Sara Melodia, Sabina Marabini
Story Editor: Sabina Marabini, Mario Ruggeri 
Sceneggiature: Carlo Mazzotta, Mario Ruggeri, Lea Tafuri, Maura Nuccetelli, Andrea Oliva, Cecilia Calvi, Francesco, Arlanch, Roberto Iannone, Grazia Giardiello
Produttore Creativo: Saverio D’Ercole, Sara Melodia
Direttore della Fotografia: Fabrizio Lucci
Scenografia: Fabrizio De Luca
Costumi: Maurizio Basile
Musiche: Pino Donaggio
Organizzatore di Produzione: Antonio Stefanucci
Montaggio: Pierpaolo Marcelli, Enzo Meniconi
Casting Director: Teresa Razzauti
Supervisore alla Produzione: Daniele Passani
Producer Rai: Lorenza Bizzarri, Francesca Tura
Prodotto da: Luca Bernabei