Solida tradizione, apertura all’innovazione,creatività, tutta italiana e visione: sono queste le chiavi del successo di Lux Vide. Testimoniate da grandi ascolti, che attraversano i confini internazionali.

MATILDE BERNABEI – PRESIDENTE
management
Matilde è energia, passione per la vita, anima di LuxVide. Curiosa ed intuitiva, è sempre in movimento verso i nuovi progetti.

Inizia a lavorare giovanissima: già giornalista del settimanale Panorama, a 21 anni entra in Asip, società attiva nella cooperazione tecnica con i Paesi in via di sviluppo, dove 3 anni dopo viene nominata segretario generale. Quest'esperienza la porta in Montedison dove, a soli 26 anni, assume l’incarico di responsabile del programma di job creation negli insediamenti industriali del Mezzogiorno, divenendo la più giovane donna dirigente d’Italia in un Gruppo industriale.

Nell’84 è nominata direttore per le strategie e i nuovi business di Iniziativa Me.Ta., holding del gruppo Montedison per il settore dei servizi e del polo di diversificazione, contribuendo a farla diventare in tre anni la terza holding finanziaria italiana. Nell’87 assume, in qualità di AD, la responsabilità operativa de “Il Messaggero”. Questa esperienza la conduce ad essere fra i fondatori di LuxVide, dove ora ricopre la carica di Presidente, seguendo in prima persona lo sviluppo del business della società ed essendo produttore di tutta la library Lux.

“Prevedere, condividere, innovare sono le mie parole chiave. La sfida è costruire il nuovo, creando valore”
LUCA BERNABEI – AMMINISTRATORE DELEGATO
management
Luca è innovazione, gusto per la sfida, motore di LuxVide. Sposato con Paola, padre di 6 figli, innamorato della sua famiglia e dell’Italia.

Comincia la sua carriera professionale lavorando nell’advertising, prima nella più grande agenzia italiana e poi in una casa di produzione di tendenza. Nel 1988 entra nell'agenzia di pubblicità Armando Testa diventando Senior Account e Vice-Responsabile New Business. Lavora con grandi clienti come BNL, ENI, BMW, Plasmon e Sip. Negli anni ’90 è producer presso la casa di produzione BRW e realizza spot per clienti di prestigio.

Le esperienze di produzione e la passione per la narrazione lo conducono nel 1994 in LuxVide, dove realizza come produttore associato le prime miniserie del progetto Bibbia. Nel 2002 viene nominato Direttore della attività produttive ed è responsabile dell'intero ciclo di realizzazione del prodotto: dall' ideazione, al set, alla post-produzione. Nel 2013, dopo venticinque anni di esperienza nella produzione internazionale, viene nominato prima Direttore Generale e subito dopo Amministratore Delegato di LuxVide, facendo raggiungere all’azienda grandi successi con produzioni che hanno fatto la storia della TV come Guerra e Pace, Don Matteo, la più longeva serie italiana, e I Medici, un successo popolare in tutto il mondo.

“Sono un italiano innamorato dell’Italia. Nelle nostre storie mettiamo in luce il positivo”
STEFANO BIFFI – DIRETTORE GENERALE
management
Stefano è curiosità, capacità di sintesi, solida esperienza finanziaria. In Lux Vide porta visione internazionale e competenza organizzativa.

Inizia la sua carriera in una multinazionale nel settore della revisione e della consulenza contabile. Assume poi il ruolo di Responsabile Amministrativo e dell’Ufficio Legale in Miralanza S.p.A. del Gruppo ReckittBenckinser. Nel 1994 ricopre la carica di Direttore Amministrativo e Finanziario nella Società I Viaggi del Ventaglio S.p.A..

Nel 2000 è nominato CFO di Ikea Italia S.p.A, membro del CdA e CEO di Ikea Italia Distribution S.p.A. Dopo 8 anni in Ikea Italia entra come CFO e Deputy Country Manager in Mediamarket S.p.A., società quotata leader di mercato operante nel settore della commercializzazione di prodotti di elettronica di consumo, e nel 2017 assume la carica di CFO in Lastminute.com group – Bravonext SA.

Nel 2018 è chiamato a ricoprire la carica di Direttore Generale in Lux Vide.

“LuxVide è leader italiano per le long series. L’obiettivo ora è consolidare il mercato internazionale”
SARA MELODIA – DIRETTORE EDITORIALE
management
Sara è passione per le storie. In Lux Vide porta invenzione creativa e rigore di scrittura.

Già durante il suo brillante iter formativo milanese – maturità classica a pieni voti al Parini e laurea con lode e all’Università Cattolica – si avvicina alla scrittura per la fiction. La approfondisce con corsi e seminari, attività redazionale, e successivamente con la docenza in master presso l’Università Cattolica di Milano e la L.U.M.S.A. di Roma.

In Lux Vide dal 1999, ha maturato una solida esperienza produttiva. Prima come produttore creativo, contribuisce a ideazione e scrittura di importanti miniserie e produzioni internazionali come Coco Chanel e Guerra e Pace. Poi, dal 2004, come vice direttore del settore sviluppo e produttore creativo coordina i progetti – serie e miniserie – italiane e internazionali dall’ideazione del concept sino alla supervisione della post-produzione. Dal 2009 è direttore editoriale di Lux Vide con responsabilità diretta su tutte le principali produzioni: fra le quali, Don Matteo, Sotto Copertura, I Medici e Diavoli.

“Nelle nostre writers room sono nate long series entrate nell’immaginario collettivo”
DANIELE PASSANI – RESPONSABILE PRODUZIONE
management
Daniele crede nel lavoro di squadra. E sa tessere relazioni fra tutti i componenti, dai registi ai runner.

Esordisce nel cinema, nazionale e internazionale, con registi come Ermanno Olmi, Marco Bellocchio, Gianni Amelio e Damiano Damiani. Negli anni '90 passa alle produzioni televisive, lavorando su prodotti come La Piovra, Il Maresciallo Rocca e Commesse.

Quindici anni fa arriva in Lux Vide dove si occupa dell’ideazione, supervisione e gestione dei rapporti di produzione e coproduzione. Il suo approccio ha rifondato la serialità, cambiandone la fisionomia e il percorso produttivo. Il focus sull’organizzazione e il privilegiare un approccio “in-studio”, hanno permesso un’ottimizzazione dell’intero percorso produttivo. Come responsabile attività produttive di Lux Vide, ha firmato successi come Don Matteo, Coco Chanel, S. Agostino, Anna Karenina, Maria di Nazareth, Sotto Copertura, Guerra e Pace, Un Passo Dal Cielo e Come Dio Ci Aiuti.

“Il processo produttivo va dall’ideazione sino al broadcasting. Siamo una piccola major”
ROSARIO RANIERI – RESPONSABILE POST-PRODUZIONE
management
Rosario è un atleta del lavoro: passione, costanza, metodo e coraggio sono i suoi pilastri professionali.

In Lux Vide porta curiosità, audacia e determinazione ispirandosi al visionario F. Ford Coppola secondo cui “Il miglior modo per prevedere il futuro è inventarlo”.

Laureato in storia e critica del cinema, inizia il suo percorso professionale in Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, collabora con le maggiori case di produzione nel settore post produttivo, dal 1998 al 2003 è in Titanus come responsabile di edizione e del restauro cinematografico, cura il rilancio di grandi classici della cinematografia italiana in collaborazione con la cineteca Nazionale e quella di Bologna.

Si occupa di innovazione tecnologica dei processi post produttivi, ha ideato e conduce il reparto di post-produzione di Lux Vide dal 2004.

“La post-produzione all’interno vuol dire: attenzione al prodotto e all’innovazione”
Marco Rosi - Business Development e Co-Produzioni
management
Marco è avanguardia, visione d’insieme e punto d’incontrotra i diversi dipartimenti di Lux Vide. 
Attento osservatore ed estimatore del mondo seriale, è un anticipatore di tendenze capace di portare in azienda risultati concreti.

Laureato in Storia Economica, appassionato di televisione, ha iniziato la sua carriera nell’industria audiovisiva nel 1999 in alcune società di produzione indipendenti per poi passare al broadcasting in Fox International ChannelsItaly a partire dal 2007. Tra il 2014 e il 2017 è stato Responsabile dei Canali Turner in Italia.

Con 20 anni di esperienza nell’industria audiovisiva nelle aree di TV Production, Content Management, Programming &Acquisition, Marketing and TV BrandingStrategies e Digital Marketing, approda in Lux Vide, dove si occupa di supervisionare le attività di Business Development, di definire le strategie di marketing e vendita rivolte ai mercati esteri ed italiani e di gestire i rapporti commerciali delle produzioni internazionali.

“Mettere in luce il positivo è la scelta di campo. Il campo di gioco è il mercato globale”
MANUELA MONTEROSSI – RESPONSABILE LEGALE
management
Manuela, avvocato, in Lux Vide si occupa degli aspetti legali della società, sempre più importanti nel contesto del mercato globale.

Grande appassionata di diritto, si laurea cum laude alla LUISS Guido Carli di Roma e qui, successivamente, consegue il dottorato in Diritto degli Affari. Amplia il suo orizzonte come VisitingScholar alla Pennsylvania State University e intraprende la carriera accademica presso la LUISS Guido Carli di Roma e l’Università della Calabria.

Affianca agli incarichi accademici un’intensa attività professionale. Associata in un importante studio legale di Roma fino al 2013, entra in LuxVide nell’ottobre 2015 come Legal Affairs Manager e dal febbraio 2018 è anche membro del Consiglio di Amministrazione della società Film FactorySrl.

“Il modello di business integrato verticalmente richiede servizi legali molto articolati”
PROMO LUX VIDE
promo