CHI SIAMO

Lux Vide è una società leader in Europa nella produzione televisiva, dall’anima italiana e dalla spiccata visione internazionale, unica in Italia con oltre 1.000 ore di programmazione in prima serata.

Fondata a Roma nel 1992, si è da subito affermata sul mercato italiano, grazie a produzioni molto riconoscibili e di grande successo, caratterizzate da un alto standard qualitativo. La società collabora con tutti i più importanti player dell’industria culturale: Rai, Mediaset, Sky. La serialità televisiva è l’asse portante del suo business basato su consistenza della narrazione, solidità dei personaggi, legame con il pubblico e attrattività per gli investitori.

Dalla sua costituzione, Lux Vide ha operato con una visione internazionale, sia nella ricerca dei partner che nella scelta delle storie. L’azienda diviene da subito nota in tutto il mondo per La Bibbia, con ventuno serate televisive prodotte fra il 1994 e il 2002 per Rai Uno, e vendute in 144 Paesi. Nel 2007 viene realizzata la miniserie in quattro puntate Guerra e Pace, dal romanzo di Tolstoj, che ha visto coinvolti sette Paesi co- produttori e un investimento economico senza precedenti nel panorama televisivo europeo. Nel 1994 Lux Vide è la prima società italiana a vincere un Emmy Awards con il film TV Giuseppe dalla serie Le storie della Bibbia. Nel 2009 con la co-produzione Coco Chanel riceve invece una nomination ai Golden Globe e due nomination agli Emmy Awards (migliore serie e migliore attrice a Shirley MacLaine).