Valerio Fiorespino ©Fabio-Lovino

Valerio Fiorespino è il nuovo Chief Corporate Officer di Lux Vide S.p.A, la società di produzione audiovisiva leader nel mercato dell’entertainment.

Manager di alto profilo e di eccellente preparazione tecnica, Fiorespino è laureato in Giurisprudenza e inizia la sua carriera professionale in RAI nel 1988 presso la Direzione del personale per poi passare alle relazioni industriali e la gestione del personale giornalistico.

Tra il 1998 e il 2000 ricopre il ruolo di Responsabile del Personale e Gestione delle Risorse chiave, fino a divenire Direttore Risorse umane. Nel 2006 è nominato Vicedirettore Risorse Televisive, fino a divenirne Direttore nel 2011, quando alle precedenti responsabilità si aggiungono anche la gestione degli appalti e acquisti con società esterne, e i contratti della fiction RAI.

Nel 2013 ricopre il ruolo di Direttore delle Risorse umane e Organizzazione RAI, carica che ricopre fino al 2016 quando assume l’incarico presso l’ISTAT di Capo Dipartimento Raccolta Dati, Metodologie, ICT e Comunicazione.

Nel 2019 è Chief Corporate Office di Sparkle, l’operatore globale del Gruppo TIM, primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e tra i primi dieci nel mondo.

La nomina segue quella di Elena Bucaccio, sceneggiatrice e showrunner di grande successo, a nuovo Head of Drama Lux Vide.

La famiglia Lux si allarga e si rafforza per affrontare con grinta, energia e positività le sfide di questo nuovo anno.